24 Apr

Analgesia Sedativa (o Sedazione Cosciente)

by Studio Medico Dentistico Associato del Dr. Paolo Massone e della D.ssa Silvia Pullerone

L'Analgesia Sedativa (o Sedazione Cosciente) è un'innovativa tecnica anestetica che, mediante l'utilizzo per via inalatoria di una miscela di gas inerti (Ossigeno e Protossido d'Azoto) non nocivi e sicuri è in grado di mantenere il paziente dentofobico vigile e collaborativo durante il trattamento odontoiatrico ma rilassato e tranquillo rispetto al dolore o al fastidio provocati dagli strumenti del dentista.

Il Protossido d'Azoto e l'ossigeno desensibilizzano le mucose orali ed innalza la soglia del dolore, potenziano l'effetto dell'anestetico, alterano la sensazione del trascorrere del tempo, eliminano ansia, paura, stress, disagio, nervosismo e lasciano una sensazione di benessere generale.

Questa tecnica è in grado di eliminare la percezione del dolore senza la necessità di sedare completamente il paziente, agendo direttamente nella sfera psicologica del malato, che sa di doversi sottoporre ad un intervento doloroso o fastidioso.

La sedazione cosciente deve essere sempre erogata da personale esperto che abbia acquisito il titolo effettuando dei corsi riconosciuti ed in ottemperanza alle norme vigenti.

L'Analgesia Sedativa è utile a tutti: al paziente fobico, al bambino, all'adulto, all'anziano, ai portatori di handicap, ma anche al dentista che può operare in maniera più mirata e senza impedimenti.