12 Apr

La valutazione estetica del sorriso

by Studio Medico Dentistico Associato del Dr. Paolo Massone e della D.ssa Silvia Pullerone

Il sorriso è il nostro biglietto da visita e rappresenta la prima cosa che ci distingue nei rapporti umani, lavorativi e sociali. E’ pertanto fondamentale rivolgersi al dentista non solo per curare una patologia del cavo orale ma anche per richiedere una valutazione estetica del proprio sorriso e intervenire ottenendo un risultato che sia in linea con le proprie aspettative estetiche.

La consapevolezza di sfoderare un bel sorriso, infatti, aumenta la sicurezza in se stessi e consente di comunicare al meglio. Per ottenere ciò è fondamentale il mantenimento della salute orale mediante un’accurata igiene quotidiana domiciliare e controlli periodici presso il proprio dentista, almeno ogni sei mesi in assenza di dolori, fastidi, o patologie che richiedano l’intervento immediato dell’odontoiatra. Ma è altrettanto fondamentale intervenire esteticamente, se necessario. Il sorriso, infatti, può apparire sgradevole pur non presentando problematiche evidenti o patologie. Se si è insicuri del proprio sorriso talvolta, si cerca di nasconderlo adottando atteggiamenti innaturali, ponendo la mano di fronte alla bocca o schiudendo faticosamente le labbra per parlare e sorridere.

In tutti questi casi è possibile rivolgersi all’odontoiatra che dopo un’accurata valutazione del caso specifico, condividerà con il paziente il percorso da seguire per ottenere il risultato desiderato.