10 Apr

La Nutrizione Biologica

by Studio Medico Dentistico Associato del Dr. Paolo Massone e della D.ssa Silvia Pullerone

Il filosofo Feuerbach, già nel 1800, affermava che “Siamo quello che mangiamo”. Un'alimentazione sana, completa, equilibrata, in linea con la specificità e unicità dell'essere umano, è alla base del benessere e della prevenzione di numerose patologie.

La Nutrizione Biologica è quella branca della Medicina che definisce tipologia, quantità e metabolismo degli elementi nutrizionali adatti all’armonico sviluppo dell’organismo. Mediante l’analisi di ciò che mangiamo è possibile conoscere le potenzialità nutrizionali, terapeutiche e tossicologiche degli alimenti e degli integratori unitamente alle possibilità applicative di una terapia omotossicologica in campo nutrizionale. 

Per vivere bene è necessario mangiare bene e misurare adeguatamente l’energia di cui necessita l’organismo, in un dato momento della sua vita.

Per un'adeguata igiene alimentare va prestata molta attenzione alla scelta dei cibi che acquistiamo, e che assumiamo, anche se nessuno di noi è mai stato veramente educato a compiere scelte nutrizionali consapevoli.

Di qui, i Medici esperti in Nutrizione Biologica, in seguito ad una accurata diagnosi del paziente, predispongono un piano alimentare personalizzato che tenga conto delle caratteristiche farmacologiche degli alimenti, dei disturbi e/o sintomi e/o patologie del paziente, dei farmaci assunti, etc., al fine di prescrivere drenanti omotossicologici, se necessario, che agevolino l’organismo a liberarsi dalle tossine e ottimizzare in tal modo gli effetti del nuovo regime alimentare.

Eventuali intolleranze o allergie, potranno essere rilevate dal test kinesiologico di stimolazione sublinguale.